Ante Academy – Personal Trainer

Ante Academy - Personal Trainer è un corso per chi vuole diventare un Personal Trainer, competente, qualificato e capace di costruire allenamenti efficaci. Il corso è compatibile al 100% con l’attuale riforma dello sport.

Ante Academy - Personal Trainer è un corso estremamente pratico, in grado di formarti dal punto di vista teorico ma sopratutto in grado di fornirti tutti i mezzi per diventare un PT autonomo capace di costruire una clientela fidelizzata.

Il prossimo corso in programma si svolgerà nei weekend 18-19 Gennaio e 25-26 Gennaio

Organizzazione e logistica del corso:

Il corso si svolgerà in due weekend.

Nel primo verranno affrontate le materie in presenza divise in 4 ore la mattina (9-13) e 4 ore il pomeriggio (14-18).

Il secondo weekend sarà composto solo dal giorno del sabato in cui la mattina (9-13) verrà effettuato un ripasso delle lezioni online e in presenza. Nel pomeriggio verranno effettuati gli esami teorici e pratici. In base all’affluenza del corso ci sarà la possibilità di estendere gli esami anche alla domenica.

 
Le dispense online saranno disponibili a partire da 10 giorni prima del weekend in presenza per dare la possibilità a tutti i corsisti di arrivare preparati. E non saranno più disponibili dopo gli esami.

Materie:

  • Biologia: cenni di biologia cellulare - online

La cellula. Le componenti della cellula (nucleo, membrana plasmatica, citoplasma, ribosomi, reticolo endoplasmatico, mitocondri, apparato del golgi). I tessuti (muscolare, nervoso, connettivo, epiteliale).

  • Anatomia: cenni di anatomia generale con attenzione particolare a sistema muscolo scheletrico, cardiovascolare, respiratorio - online

Anatomia generale di base. Sistema muscolo scheletrico (ossa, articolazioni e muscoli). Sistema cardiovascolare e respiratorio (cenni anatomici e fisiologici del funzionamento del apparato cardiovascolare e respiratorio)

  • Allenamento in gravidanza - online

Esercizi e indicazioni relative all’allenamento pre, durante e post partum. TEORIA E PRATICA.

  • Fisiologia: cenni di fisiologia generale con attenzione particolare ai sistemi energetici - online

La contrazione muscolare. I sistemi energetici (atp pcr, glicolisi lipolisi). 

  • Biomeccanica movimento: esecuzione e spiegazione dei fondamentali - in presenza

Squat-stacco-panca piana-military press- push ups- affondi- pull ups-rematore-hipthrust- bulgarian squat- step up. TEORIA E PRATICA.

  • Metodologia dell’allenamento - online

I principi dell’allenamento, la forza, la resistenza, la velocità. Programmazione e periodizzazione dell’allenamento in base agli obiettivi del cliente.

  • Glutei: tutto quello che c’è da sapere per realizzare allenamenti per glutei tonici. WORKOUT glutei - in presenza

Quali esercizi prediligere e perché. Come progettare una scheda per i glutei efficace in base alle caratteristiche del cliente. Cenni sulla cellulite. (TEORIA E PRATICA)

  • “Cross-training personalizzato”: perché e cosa significa? - in presenza

Si tratta di una personalizzazione di esercizi simili cross training tenendo in considerazione l’aspetto della personalizzazione.

  • Allenamento per dimagrire: tutto quello che c’è da sapere per sviluppare programmi di dimagrimento efficaci. WORKOUT DIMAGRIMENTO - in presenza

Significato del concetto di dimagrimento. Tecniche migliori per dimagrire in base a dati ed evidenze scientifiche. (TEORIA E PRATICA)

  • Gestione del cliente negli spazi della palestra o dello studio. (1 ore) in presenza

Gestione verbale e non verbale del cliente. Cosa e come muovere una critica o un complimento al cliente. Come gestire il cliente scontento. Come reagire ad una critica. Gestione di più clienti contemporaneamente. TEORIA E PRATICA.

  • Strategia imprenditoriale (perché stiamo passando dal 1t1 allo small group) e gestione finanziaria personale (come il cliente imposta il suo budget per la palestra) (1 ora) online
  • ESAME TEORICO (40 minuti) in presenza

21 domande a risposta chiusa + 3 domande a risposta aperta (le domande a risposta chiusa funzionano in questo modo: risposta corretta + 1, risposta errata - 0,25, nessuna risposta nessun punteggio). (Le domande a risposta aperta hanno un punteggio minimo di 0 punti e massimo di 3 punti a domanda). L’esame teorico si considera superato con la votazione di 18/30 o superiore. 

  • ESAME PRATICO -in presenza